Servizio di consultazione dei fornitori di prestazioni

Informazioni generali

Per migliorare le procedure amministrative si può accedere già oggi a numerosi dati master sui pazienti e assicurati salvati sulle attuali tessere d’assicurato con striscia magnetica (dal 1.1.2010 con chip).

La banca dati del relativo assicuratore presso il Centro TeA è in grado di fornire e visualizzare le informazioni aggiornate grazie al numero della tessera d’assicurato (N. TeA) desunto dal lettore di smart card o dal software del paziente.

Come da convenzione con il partner del servizio di consultazione si forniscono, a seconda della categoria di fornitori di prestazioni, le seguenti informazioni aggiornate:

  • Informazioni concernenti l’assicuratore malattia e il relativo servizio di contatto per le procedure successive (per es. fatturazione)
  • Dati base sull’assicuratore con numero TeA, numero polizza e assicurato e nuovo numero AVS nonché indirizzo (se concordato) e il periodo di validità della tessera
  • Informazioni sulla copertura dell’assicurazione di base secondo LAMal con copertura infortunistica, modello assicurativo, cantone di domicilio, opzione di pagamento e periodo di copertura
  • Informazioni sulla copertura dell’assicurazione complementare secondo LCA con copertura dell’infortunio, dei medicamenti, reparto ospedaliero, modello ospedaliero, opzione di pagamento e periodo di copertura

I contenuti dei dati sono conformi alle prescrizioni della futura tessera d’assicurato CH ai sensi dell’ordinanza sulla tessera d’assicurato (OTeA) del 14.2.2007. Gli assicuratori sono tuttavia disposti a fornire anche i campi di dati facoltativi nel quadro di questi servizi di consultazione TeA del Centro TeA.

Il fornitore di prestazioni aderente può utilizzare questa consultazione presso il Centro TeA durante l’intero trattamento, a cominciare dall’accettazione del paziente fino alla fatturazione e quindi può costantemente aggiornare i dati.

Gli assicuratori aderenti mettono a disposizione queste informazioni a condizione di usarle per tutte le procedure amministrative e in particolare per la fatturazione.

Prestazioni di mercato Servizio di consultazione del Centro TeA


Servizio di consultazione «vvk-online.ch»

Link zur Applikation

vvk-online.ch

La preghiamo di compilare il seguente formulario (Allegato A/B/E) se desidera accedere alla procedura di consultazione on line ai sensi dell’articolo 15 OAMal. Sarà nostra premura inviarle i dati per l’accesso quanto prima possibile.

Factsheet: L’applicazione web vvk-online.ch concernente la tessera d’assicurato per fornitori di servizi medici

Scheda informativa vvk-online

Modulo di richiesta per il fornitore di prestazioni (Allegato A/B/E)


Servizio di consultazione LDS (Lista dei sospesi)

Compilare e inviare il formulario di richiesta.