Richiesta di informazioni dei fornitori di prestazioni mediche secondo LPD 25 (persone fisiche)

I fornitori di prestazioni mediche possono utilizzare il presente modulo per avvalersi del diritto di accesso ai sensi dell’articolo 25 della legge federale sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1).

Per domande o chiarimenti si prega di contattare la persona incaricata della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati.

Richieste di informazioni vengono accettate solo tramite email (statistik@sasis.ch) o lettera.

Per gli anni statistici fino al 2018 compreso si invia la statistica degli emittenti di fattura, com-presi gli indici ANOVA. A partire dall’anno statistico 2019 si mettono a disposizione soltanto i dati tratti dal pool di dati. Gli indici ANOVA e gli indici di regressione aggiornati sono disponibili tramite LPD 25 a tarifsuisse ag al seguente link oppure come report di regressione (a pagamento) sull’online shop della verifica dell’eco-nomicità di santésuisse.


Se la richiesta di informazioni avviene a nome di una persona giuridica, oltre al documento di identità, occorre allegare un estratto del registro di commercio dal quale risulta che si ha diritto di richiedere le informazioni. Le persone giuridiche possono richiedere i dati cliccando sul link qui di seguito.