Servizi e clienti

Soluzioni settoriali e prodotti

SASIS SA fornisce i seguenti prodotti settoriali agli assicuratori malattia aderenti:

  • Tessera d’assicurato (TeA): tessera sanitaria svizzera ed europea con informazioni sulla copertura per i fornitori di prestazioni svizzeri e stranieri.
  • Registro dei codici creditori (RCC): elenco dei fornitori di prestazioni LAMal e LCA delle cure medico-sanitarie per il conteggio delle prestazioni e dati master per le elaborazioni statistiche e per illustrare le informazioni sui pagamenti e sulle caratteristiche qualitative (copertura assicuratori e fornitori di prestazioni: ca. 99 %). I dati di riferimento del RCC supportano lo scambio elettronico di dati e i processi tra gli assicuratori malattie e i fornitori di prestazioni.
  • Registro centrale delle convenzioni (RCCo): informazioni sulle convenzioni e sui prezzi desunti dalle convenzioni tariffali AOMS e LCA per l’acquisto e il conteggio di prestazioni presso gli assicuratori (copertura: ca. 80% assicuratori aderenti). Il RCCo comprende le tariffe dei vari acquirenti di prestazioni (tarifsuisse, HSK, RVK, ecc.) e le convenzioni dei singoli assicuratori.
  • Pool di dati (PD): statistica del ramo secondo fornitori di prestazioni, genere di prestazione e conto economico per consolidare i dati degli assicuratori aderenti (copertura 100%). I dati statistici vengono utilizzati dalle organizzazioni di assicurazione malattia e dagli assicuratori malattia per analizzare l’andamento dei costi e il loro finanziamento secondo i fornitori di prestazioni (LCA compresa), Cantoni e categorie di assicurati. Il Pool di dati funge anche da base per le procedure di economicità presso i medici e serve come base per i negoziati tariffali. Gli assicuratori malattia possono raffrontarsi nel benchmarking con gli altri operatori del ramo. All’Ufficio federale della sanità pubblica viene fornito un estratto di questi dati per il monitoraggio ufficiale dei costi dell’assicurazione malattie.
  • Pool tariffale (PT): statistica del ramo secondo le posizioni delle tariffe Tarmed e del formulario di fatturazione Tarmed per gli studi medici e gli ospedali per consolidare i dati degli assicurati aderenti (copertura ca. 96%). I dati statistici sono utilizzati per analizzare l’evoluzione delle posizioni tariffali e la valutazione finanziaria delle richieste per modificare la tariffa. Inoltre permettono di formulare previsioni demografiche e politico-sanitarie per l’assistenza sanitaria ambulatoriale. Con il pool tariffale è possibile verificare le particolarità degli studi medici durante le procedure di economicità. Gli assicuratori malattia possono raffrontarsi nel benchmarking con gli altri operatori del ramo. Il Pool tariffale è stato ampliato ed ora comprende anche le tariffe stazionarie (DRG, case di cura, Spitex ecc.).
  • Swiss Health Information Processing (SHIP): SHIP digitalizza le procedure amministrative tra fornitori di prestazioni e sostenitori di costi.

Queste soluzioni settoriali sono prodotti e marche propri che di fatto costituiscono uno standard nel ramo dell’assicurazione malattie. Gli assicuratori possono adottare, integrare e utilizzare questo standard per le proprie applicazioni interne e per i propri software.

Queste soluzioni settoriali sono prodotti e marche propri che di fatto costituiscono uno standard nel ramo dell’assicurazione malattie. Gli assicuratori possono adottare, integrare e utilizzare questo standard per le proprie applicazioni interne e per i propri software.

Prodotti e clienti

I clienti principali di SASIS SA sono gli assicuratori malattia autorizzati dall’UFSP e le rispettive categorie di assicuratori. Si distingue secondo le seguenti categorie: dimensione, organizzazione ed esercizio operativo:

  • Grandi assicuratori o categorie di assicuratori (oltre un milione di assicurati)
  • Assicuratori medi 
  • Piccoli assicuratori (eventualmente raggruppati in organizzazioni comuni (informatica BBT, informatica centris, secon ag, RVK, ecc.)

I prodotti vengono utilizzati anche in seno all’organizzazione complessiva santésuisse:

  • Associazione per l’attuazione dei compiti per politica con autorità e associazioni, comunicazione, statistica, strutture tariffali e standard
  • tarifsuisse sa per l’applicazione di convenzioni tariffali e procedure di economicità

I prodotti di SASIS SA si possono mettere a disposizione per il disbrigo di compiti comuni (scambio di dati) oppure possono essere venduti a terzi:

  • Autorità: estratti dei Pool di dati e Pool tariffale per UFSP (monitoraggio ecc.) e OBSAN con statistica assicurati; accesso dell’istituzione comune LAMal in caso di prestazioni dispensate nell’UE con la tessera d’assicurato.
  • Fornitori di prestazioni: estratto del Pool di dati (procedura di economicità, statistica emittenti fattura, DSG); estratto dati master RCC e RCCo per scambio dati comune e miglioramento della qualità nonché informazioni sulla copertura per la tessera d’assicurato.
  • Restanti assicuratori: estratto dei dati master RCC e RCCo per assicuratori infortuni e privati che operano nel settore della sanità, compresi gli assicuratori esteri con organizzazioni partner in Svizzera.
  • Provider IT: estratto dei dati master per i fornitori di servizi informatici e di compiti da intermediari per gli assicuratori malattia e i fornitori di prestazioni.

I restanti servizi alle autorità ed a terzi si svolgono in particolare per il Pool di dati e il Pool tariffale come da convenzioni in vigore.