Datenpool

Il Pool di dati

La statistica settoriale particolareggiata delle prestazioni mediche.

Contatto

SASIS SA
Divisione statistica
Römerstrasse 20
Casella postale
4502 Soletta

statistik@sasis.ch 
Tel.: 032 625 42 30

Analisi delle prestazioni mediche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Tutti gli assicurati

Il Pool di dati (PD) è prodotto dalla Divisione statistica di SASIS SA. Tutti gli assicuratori inviano mensilmente i loro dati compressi al Pool di dati.

Consolidamento del ramo

Le fatture dei fornitori di prestazioni vengono conteggiate dall’assicuratore per numero di codice creditore, quindi compresse e inviate mensilmente a SASIS SA per il consolidamento del ramo.

Informazioni e impressioni

Le analisi multidimensionali illustrano l’andamento dei costi presso il singolo fornitore di prestazioni (per es. studio medico) e per una categoria di fornitori di prestazioni (per es. neurologi) in Svizzera, in un Cantone o una regione di premi. Inoltre, nell’assicurazione base secondo LAMal vengono registrati i premi e le partecipazioni ai costi in modo da documentare il risultato lordo.

Raffronti, previsioni, controlli

Il Pool di dati trova molteplici impieghi: ad esempio nel controllo, monitoraggio, raffronto e previsione dei costi come pure nei controlli dell’economicità, dell’espansione quantitativa e nei negoziati tariffali.

Costi per persona assicurata

I dati elaborati nel Pool di dati illustrano i costi e premi per persona assicurata nell’assicurazione di base secondo LAMal in Svizzera, nei Cantoni e nelle singole regioni di premio.

Facts & Figures tecnici

  • Data Warehousing
  • Business Intelligence
  • Reporting

Novità PD

Kundenanlass SASIS AG | 14.03.2024

Wir freuen uns, Sie am Donnerstag, 14. März 2024 zu unserem Kundenanlass nach Luzern einzuladen.

Jona Städeli è il nuovo direttore di SASIS SA

Nella sua seduta del 24 maggio 2023, il Consiglio di amministrazione di SASIS SA ha nominato Jona Städeli nuovo direttore. Nato 53 anni fa, Städeli ha maturato una considerevole esperienza manageriale nel settore e può fare affidamento su una consolidata rete di relazioni nel ramo dell’assicurazione malattie. Städeli assumerà il…