Zentralstellenregister

Il Registro dei codici creditori

Il dettagliato registro dei fornitori di prestazioni mediche nel settore sanitario.

Assistenza & Contatto

SASIS SA
Sezione RCC
Bahnhofstrasse 7
Casella postale
6002 Lucerna

zsr@sasis.ch
Tel.      032 625 42 45

Siamo raggiungibili per telefono da lunedì a venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00.

Il RCC non dispone di sportelli aperti al pubblico. Si accettano soltanto richieste per lettera, per posta elettronica o per telefono.

Tutti i fornitori di prestazioni in un registro ufficiale

Elenco ufficiale «Creditori»

Il Registro dei codici creditori (RCC) funge da elenco ufficiale dei «creditori» per la registrazione, il pagamento e il trattamento delle fatture dei fornitori di prestazioni mediche e viene gestito dalla Divisione Registro di SASIS SA.

Gestione dei fornitori di prestazioni

Nel RCC vengono gestiti i fornitori di prestazioni secondo LAMal, LCA e LAINF. Sulla scorta dei documenti inviati, si assegnano nuovi numeri RCC e modificati continuamente base di differenti fonti di dati. Al centro si situano i dati concernenti l’indirizzo, le informazioni sul pagamento e l’appartenenza alle differenti categorie per l’analisi ufficiale dei dati finanziari del ramo relativi alla fatturazione delle prestazioni.

Autorizzazione e qualifica

Per ciascun fornitore di prestazioni, il RCC elenca l’autorizzazione ufficiale, la qualifica e le prestazioni mediche offerte. Inoltre vengono gestite anche le qualifiche mediche dei titolari (numeri di codice creditore) e dei dipendenti (numeri di controllo) come pure le caratteristiche per il controllo delle fatture presso l’assicuratore malattia e per ciascun ospedale vengono rappresentate i mandati di prestazione in conformità all’elenco ospedaliero cantonale.

Sincronizzazione continua

Nel RCC le informazioni vengono sincronizzate continuamente con altre fonti di dati ed elenchi (GLN, Med-Reg, UID/IDI). In questo modo si possono memorizzare a livello centrale le informazioni registrate e trasmetterle al relativo partner nel settore della sanità.

Facts & Figures tecnici

  • Agile Software Development
  • Web Technologies
  • Microservices

Novità RCC

Jona Städeli è il nuovo direttore di SASIS SA

Nella sua seduta del 24 maggio 2023, il Consiglio di amministrazione di SASIS SA ha nominato Jona Städeli nuovo direttore. Nato 53 anni fa, Städeli ha maturato una considerevole esperienza manageriale nel settore e può fare affidamento su una consolidata rete di relazioni nel ramo dell’assicurazione malattie. Städeli assumerà il…