Tarifpool

Il Pool tariffale

La statistica settoriale particolareggiata delle tariffe mediche elettroniche.

Analisi delle posizioni tariffali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Dati compressi degli assicuratori malattia

Il Pool tariffale (PT) è prodotto dalla Divisione statistica di SASIS SA. La maggior parte degli assicuratori malattia fornisce mensilmente i dati compressi al Pool tariffale. Le fatture dei fornitori di prestazioni vengono conteggiate dall’assicuratore per numero di codice creditore, quindi compresse e inviate mensilmente a SASIS SA per il consolidamento del ramo.

Informazioni sull’andamento dei costi

Le analisi multidimensionali illustrano l’andamento dei costi per l’attuazione delle tariffe (per es. tariffa medica TARMED) presso il singolo fornitore di prestazioni (per es. studio medico, ospedale) e per una categoria di fornitori di prestazioni (per es. medico internista, reparto chirurgia ospedale) in Svizzera e in un Cantone. Inoltre, queste prestazioni lorde vengono rappresentate anche secondo le varie categorie di assicurati (fasce d’età, sesso ecc.).

Impiego in differenti applicazioni

Il Pool tariffale è utilizzato in varie applicazioni come per esempio la gestione delle tariffe (manutenzione e sviluppo delle strutture tariffali), il raffronto e monitoraggio dei costi, le negoziazioni tariffali, l’identificazione di illeciti tariffali, i profili dei fornitori di prestazioni e l’espansione quantitativa. Gli indicatori mostrano i punti tariffali e le prestazioni lorde in base alla quantità di giustificativi e pazienti presso i fornitori di prestazioni e i Cantoni.

Facts & Figures tecnici

  • Data Mining
  • Online Analytical Processing
  • Reporting

Novità PT

Jona Städeli è il nuovo direttore di SASIS SA

Nella sua seduta del 24 maggio 2023, il Consiglio di amministrazione di SASIS SA ha nominato Jona Städeli nuovo direttore. Nato 53 anni fa, Städeli ha maturato una considerevole esperienza manageriale nel settore e può fare affidamento su una consolidata rete di relazioni nel ramo dell’assicurazione malattie. Städeli assumerà il…