Il Centro TeA

La tessera multifunzionale con le informazioni aggiornate concernenti la copertura per i fornitori di prestazioni mediche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Assistenza & Contatto

SASIS SA
Centro TeA
Römerstrasse 20
Casella postale
4502 Soletta

veka@sasis.ch
Tel.: 032 625 42 20

Assistenza telefonica per fornitori di prestazioni: 032 625 42 22

Per informazioni ai media si prega di contattare santésuisse: 032 625 41 41

La tessera d’assicurato di ultima generazione

La soluzione settoriale

La tessera d’assicurato (TeA) degli assicuratori malattia svizzeri è prodotta dal Centro TeA di SASIS SA su incarico degli assicuratori aderenti e viene inviata direttamente agli assicurati in modo da poterla utilizzare presso i fornitori di prestazioni mediche in Svizzera e all’estero. Con la soluzione settoriale del Centro TeA l’assicuratore può utilizzare tutte le applicazioni attuali e future nell’ambito della tessera d’assicurato svizzera.

Sistema di gestione delle tessere efficiente

Il Centro TeA coordina con successo la produzione delle tessere d’assicurato. Il Centro possiede un sistema di gestione delle tessere efficiente per le tante diverse tessere degli assicuratori malattia.

Base per i progetti eHealth

Con la tessera d’assicurato (TeA) l’assicurato viene identificato elettronicamente attraverso il numero della tessera e il numero AVS. Sul chip della tessera si possono salvare anche certificati d’assicurazione elettronici per progetti eHealth.

Altri servizi del Centro TeA

Il Centro TeA gestisce inoltre una piattaforma per il Servizio centrale di notifica per il cambio dell’assicuratore (SCAC). Il Centro TeA supporta le autorità nella verifica dell’obbligo d’assicurazione e nell’eGovernment (eTraslocoCH).

Infrastruttura efficiente

Il Centro TeA gestisce una piattaforma per i servizi di consultazione amministrativi dei fornitori di prestazioni durante l’accettazione dei pazienti, il trattamento e la fatturazione. La Divisione supporta la fatturazione diretta agli assicuratori malattia (procedura tiers payant) tramite dati aggiornati, verificati e validati in Svizzera e all’estero. In primo piano si situa la qualità dei dati vincolante e la stretta collaborazione con gli assicuratori malattia e fornitori di prestazioni a beneficio del paziente.

Facts & Figures tecnici

  • Private Cloud
  • Public Key Infrastructure
  • Batch Processing
  • Smart Card Technology
  • Identity Management

Novità TeA

Servizio d’informazione Teda

Elenco per richiesta di informazioni numero di tessera TeA per la consultazione secondo l’art. 15 OTeA come da scheda informativa e condizioni di utilizzazione del 01.04.2014 La scheda informativa riportata qui di seguito fornisce maggiori ragguagli sui seguenti temi: Si prega di tenere conto delle seguenti raccomandazioni nell’utilizzare l’elenco Excel:…

Jona Städeli è il nuovo direttore di SASIS SA

Nella sua seduta del 24 maggio 2023, il Consiglio di amministrazione di SASIS SA ha nominato Jona Städeli nuovo direttore. Nato 53 anni fa, Städeli ha maturato una considerevole esperienza manageriale nel settore e può fare affidamento su una consolidata rete di relazioni nel ramo dell’assicurazione malattie. Städeli assumerà il…

La tessera d’assicurato virtuale semplifica i processi per pa-zienti, medici, ospedali e farmacie

SASIS SA e la cassa malati KPT mettono a disposizione degli assicurati KPT la tessera d’assicurato virtuale (VICARD). A partire da subito, i clienti di KPT possono trasmettere i dati quando si trovano dal medico, in ospedale o in farmacia in modo semplice e sicuro tramite il proprio smartphone. Con…