Standard eCH
Il gruppo tecnico eCH «Amministrazione Sanità» sviluppa e approva gli standard eCH con l’obiettivo di armonizzare e digitalizzare le procedure amministrative nella sanità svizzera.
Attualmente sono in vigore i seguenti standard eCH:
- eCH-0234: Standard di dati casi di prestazioni amministrazione sanità
Definisce concetti tecnici e tipi di dati per il sistema di notifica SHIP per armonizzare e automatizzare i processi amministrativi nella sanità. - eCH-0235: Standard di notifica casi di prestazioni amministrazione sanità
Definisce il quadro generale per il sistema di notifica bidirezionale per lo svolgimento standardizzato di processi amministrativi tra gli attori della sanità svizzera. - eCH-0236: Standard processo “Ospedale stazionario”
Definisce la logica dei processi e i contenuti delle comunicazioni per la gestione amministrativa tra ospedali e sostenitori di costi in regime stazionario. Comprende processi parziali come apertura del caso di prestazioni, pianificazione delle prestazioni e garanzia dei costi, scambio di informazioni concernenti le prestazioni, conteggio delle prestazioni e gestione dei flussi di pagamento. - eCH-0237: Standard di processo “Cure”
Definisce la logica di processo e i contenuti delle comunicazioni per la collaborazione amministrativa tra organizzazioni di cura (organizzazioni Spitex e case di cura), medici prescriventi e assicurazione LAMal. I processi parziali comprendono apertura del caso di prestazioni, pianificazione e segnalazione dei bisogni dei casi di prestazioni, scambio di informazioni, conteggio dei casi di prestazioni e gestione dei flussi di pagamento. - eCH-0253: Standard di processo “Ambulatoriale”
Definisce la logica di processo e i contenuti delle comunicazioni per la gestione standardizzata dei processi amministrativi nel settore ambulatoriale della sanità svizzera. I processi parziali comprendono apertura dei processi amministrativi, conteggio delle prestazioni e gestione dei flussi di pagamento.
Questi standard sono soggetti a verifica periodica e, se necessario, completati per rispondere alle nuove necessità. Attualmente si trovano in fase di elaborazione altri standard per processi amministrativi nella sanità svizzera.
Come nasce uno standard
Lo sviluppo di uno standard eCH avviene secondo un processo strutturato:
Elaborazione del concetto tecnico
In collaborazione con tutti gli stakeholder rilevanti si elabora un concetto particolareggiato finalizzato all’armonizzazione e normalizzazione dei processi amministrativi.
Proof of Concept
Si verifica se il concetto è praticabile.
Presentazione a eCH
Il concetto viene sottoposto per verifica al gruppo tecnico eCH «Amministrazione Sanità» .
Consultazione pubblica
Una volta approvato dal gruppo tecnico eCH «Amministrazione Sanità», il progetto viene presentato pubblicamente per discussione per almeno otto settimane.
Rielaborazione e approvazione
I feedback pervenuti vengono analizzati e, se opportuno, vengono integrati. In seguito si svolge la verifica finale e l’approvazione degli standard da parte del comitato di esperti eCH.
Pubblicazione e implementazione
Lo standard approvato viene pubblicato sul sito di eCH ed è pronto per essere utilizzato.
Questo processo trasparente garantisce che gli standard soddisfino le esigenze di tutti gli utenti e che trovino un’ampia accettazione.
Per maggiori informazioni e per conoscere gli sviluppi in atto vi invitiamo a visitare il sito del gruppo tecnico eCH «Amministrazione Sanità».