I nostri prodotti & servizi per le assicurazioni

SASIS SA è il fornitore di servizi nel sistema sanitario svizzero con focus incentrato sulla logistica dei dati amministrativi e sulle soluzioni settoriali per gli assicuratori malattia. Ci proponiamo come il vostro interlocutore di riferimento per tutte le informazioni e documentazioni rilevanti per le assicurazioni.

I prodotti per le assicurazioni

Dalla Divisione registro

Il Registro dei codici creditori (RCC) serve da elenco dei fornitori di prestazioni per verificare automaticamente le autorizzazioni cantonali nonché le caratteristiche qualitative e i dati di pagamento dei fornitori di prestazioni, specie per quanto concerne l’elaborazione elettronica delle fatture. Il RCC costituisce inoltre la base per le statistiche che gli assicuratori malattie approntano collettivamente o individualmente. È gestito dalla Divisione Registro di SASIS SA. I dati si possono acquisire tramite Webservice o tramite l’applicazione web «RCC versione integrale».

Il Registro centrale delle convenzioni (RCCo) funge da opera di consultazione delle convenzioni tariffali in vigore per l’acquisto di prestazioni e la verifica delle fatture presso l’assicuratore malattie. Questi dati si possono acquisire tramite licenza nel software RCCo, nell’applicazione web «ZVR Web-GUI» oppure tramite l’interfaccia EDI.

Dalla Divisione Centro TeA

La tessera d’assicurato (TeA) degli assicuratori malattia svizzeri è prodotta dal Centro TeA di SASIS SA su incarico degli assicuratori aderenti e viene inviata direttamente agli assicurati per utilizzarla presso i fornitori di prestazioni mediche in Svizzera e all’estero. Con la soluzione settoriale del Centro TeA l’assicuratore può impiegare tutte le applicazioni attuali e future nell’ambito della tessera d’assicurato svizzera. Il Centro TeA coordina con successo la produzione delle tessere d’assicurato, sia nel formato fisico che virtuale. Il Centro possiede un apposito sistema per gestire con efficienza le tante e differenti tessere degli assicuratori malattia.

Il Centro TeA gestisce inoltre una piattaforma per il Servizio centrale di notifica per il cambio dell’assicuratore (SCACZ).

Dalla Divisione statistica

Il Pool di dati trova molteplici impieghi: ad esempio nel controllo, monitoraggio, raffronto e previsione dei costi come pure nei controlli dell’economicità, dell’evoluzione quantitativa e nei negoziati tariffali.

Il Pool tariffale è utilizzato in varie applicazioni come per esempio la gestione delle tariffe (manutenzione e sviluppo delle strutture tariffali), il raffronto e monitoraggio dei costi, le negoziazioni tariffali, l’identificazione di illeciti tariffali, i profili dei fornitori di prestazioni e l’evoluzione quantitativa. Gli indicatori mostrano i punti tariffali e le prestazioni lorde in base alla quantità di giustificativi e pazienti presso i fornitori di prestazioni e i Cantoni.

Dalla Divisione SHIP

SHIP permette di eseguire modo automatico e con grande efficienza i processi amministrativi tra fornitori di prestazioni e sostenitori di costi.

Grazie a SHIP le richieste, le domande, i riscontri, le decisioni e le garanzie dei costi vengono trasmesse in tempo reale per via digitale senza dover far ricorso alla carta o al telefono. Il che aiuta a ridurre l’onere amministrativo, a migliorare la qualità dei dati e snellire i tempi delle procedure.

In questo modo si garantisce che tutti gli attori parlino lo stesso linguaggio e ricevano le informazioni pertinenti al momento opportuno – per uno scambio rapido, privo di errori e in tutta sicurezza.

Efficienza nel settore della sanità: dati strutturati per processi performanti

I processi amministrativi efficienti nel settore della sanità richiedono dati strutturati e informazioni precise regolamentate da leggi e convenzioni. Supportiamo gli assicuratori malattia con soluzioni finalizzate alla standardizzazione, digitalizzazione e armonizzazione per garantire trasparenza ed efficienza nel conteggio delle prestazioni e nella statistica.

Informazioni irrinunciabili

Le assicurazioni malattia operano come organizzazioni in seno alla sanità regolamentata da leggi e convenzioni. Per espletare i processi amministrativi, gli attori coinvolti hanno bisogno di dati strutturati e informazioni significative.

Noi siamo in grado di fornirli.

Supporto agli assicuratori malattia

Le procedure amministrative sul piano delle prestazioni iniziano con la tessera d’assicurato svizzera o la tessera sanitaria europea. Questa viene utilizzata innanzitutto con i fornitori di prestazioni mediche. Gli assicuratori malattia svizzeri, gli acquirenti di prestazioni e le organizzazioni degli assicuratori malattia possono elaborare statistiche significative sulle prestazioni dispensate e il loro finanziamento fondandosi sulle fatturazioni emesse dai fornitori di prestazioni mediche.

Potete contare sul nostro supporto.

Focus sui processi amministrativi

Le procedure amministrative tra assicuratori malattia e i loro assicurati nonché le istituzioni dei fornitori di prestazioni mediche hanno importanza prioritaria. A tale scopo servono i registri dei fornitori di prestazioni mediche autorizzati a esercitare nella sanità e l’elenco delle convenzioni tariffali con i fornitori di prestazioni, sta a dire: studi medici, farmacie e ospedali. SASIS SA promuove processi armonizzati, standardizzati e digitali con l’aiuto di SHIP.

Il nostro impegno per voi.

Trattamento efficiente dei dati nel rispetto dalla massima protezione

Efficienza

I prodotti di SASIS SA promuovono il trattamento efficiente dei dati e semplificano i processi amministrativi.

Protezione dei dati

La protezione e la sicurezza dei dati rivestono la massima importanza. SASIS SA adotta un opportuno sistema di gestione della protezione dei dati, è certificata secondo OCPD e ha nominato una consulente per la protezione dei dati.