Per conoscere meglio SHIP

Domande & risposte su SHIP

Qui trovate le informazioni essenziali su SHIP, sui processi di standardizzazione, sull’impiego e sulla protezione dei dati.

Che cosa è SHIP?

SHIP è uno standard di comunicazione aperto che armonizza e digitalizza i processi amministrativi nella sanità pubblica svizzera. Sostituisce le procedure manuali con mail o telefono e crea una soluzione digitale uniforme per ospedali, assicurazioni, Spitex e altri attori.

Quali processi vengono svolti tramite SHIP?

SHIP supporta gli standard di processo secondo eCH. Attualmente sono integrati i seguenti standard eCH in SHIP:

  • eCH-0236 „ospedale stazionario“
  • eCH-0237 „cure“
  • eCH-0253 «ambulatoriale»
  • eCH-0234 „standard dati“
  • eCH-0235 „standard notifica casi di prestazione“
Chi utilizza già SHIP?

SHIP è operativo dal novembre 2019. Sono molti i fornitori di prestazioni e le assicurazioni che lo utilizzano. Per una panoramica aggiornata rimandiamo all’area protetta „Panoramica clienti“.

Quale organizzazione di normalizzazione sta dietro a SHIP?

SHIP collabora con eCH (ech.ch), un’affermata organizzazione di standardizzazione di processi digitali. Il gruppo tecnico eCH «Amministrazione Sanità» è stato istituito sulla scorta dell’iniziativa SHIP.

Chi sviluppa gli standard SHIP?

Gli standard SHIP sono stati sviluppati in collaborazione con gli assicuratori malattia, i fornitori di prestazioni e le associazioni. SHIP si profila perciò come un’opera collettiva che ha coinvolto l’intero settore sanitario.

In che modo SHIP garantisce la protezione e la sicurezza dei dati?

SHIP soddisfa elevati requisiti di protezione dei dati:

  • Trasmissione criptata dei dati
  • Trasmissione da punto a punto, senza istanze intermedie
  • „Privacy by Design“ – per ciascuna notifica si scambiano solo le informazioni rilevanti
SHIP dispone di un archivio dati centrale?

No. SHIP non memorizza dati centrali dallo scambio di notifiche. Salva solo l’elenco degli utenti. Tutte le informazioni rilevanti concernenti lo scambio di notifiche vengono trasmesse direttamente ed esclusivamente solo tra gli utenti abilitati.

SASIS SA è un single point of failure?

No. Lo scambio di notifiche si svolge senza dipendenza centrale. I dati di riferimento vengono memorizzati temporaneamente a livello locale nello SHIP-Connector per garantire la massima tolleranza ai guasti.

SHIP si può utilizzare per LAMal e LCA?

Sì. SHIP supporta la liquidazione di casi di prestazione secondo LAMal e LCA e in futuro si estenderà ad altri ambiti, quali LAINF, AI E AM.

Come funziona la comunicazione tramite SHIP?

SHIP si basa su una comunicazione asincrona.

  • Rapido, anche se la risposta non è necessariamente immediata
  • La digitalizzazione supporta il rispetto delle scadenze convenute per contratto.
Quali sono i tipi di connessione?

SHIP può essere impiegato inhouse oppure come SaaS (Software as a Service). La variante opportuna viene messa a disposizione individualmente. Sarà nostra premura consigliarvi e assistervi nella scelta della variante più opportuna.

Quante risorse richiede l'integrazione?

Le risorse variano a seconda della dimensione dell’azienda e dell’infrastruttura informatica in uso. Occorre comunque considerare queste risorse di tempo per le seguenti operazioni:

  • Collegamento tecnico e configurazione
  • Testing e garanzia della qualità
  • Formazione dei collaboratori
SHIP può sostituire la comunicazione analogica?

Sì. SHIP è stato sviluppato come soluzione digitale ma è impiegato anche parallelamente a processi analogici per consentire il passaggio agevole alla digitalizzazione.

È possibile prorogare una garanzia dei costi?

Sì. La proroga viene effettuata tramite un aggiornamento che informa l’assicurazione sulla prosecuzione della degenza.

Come viene notificata una diagnosi di ingresso divergente?

È possibile trasmettere la diagnosi rettificata tramite un aggiornamento in SHIP.

Quali processi vengono semplificati per i fornitori di prestazioni?

SHIP limita gli interventi manuali ai casi straordinari – per esempio alle richieste di chiarimenti o ai rifiuti. Ciò aiuta a guadagnare tempo e riduce gli oneri amministrativi.

Quanto costa SHIP?
  • Gli standard eCH sono gratuiti e disponibili al pubblico.
  • L’impiego di SHIP richiede una quota di registrazione una tantum e una quota di partecipazione annuale.
  • I costi precisi variano a seconda del gruppo di clienti
Quale utilità possono trarre gli utenti di SHIP?

Grazie alla standardizzazione e digitalizzazione, gli utenti possono beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • Evitare procedure amministrative ridondanti soggette a errori
  • Ridurre i costi e gli oneri amministrativi
  • Rendere più efficienti la comunicazione e lo scambio di dati

SHIP crea un processo digitale uniforme che offre benefici a tutti gli utenti.

Se desiderate maggiori informazioni, vi invitiamo a contattarci.

Arthur Burda

Divisione SHIP
E-mail: ship-services@sasis.ch
Tel. 032 625 42 40