SASIS SA e la cassa malati KPT mettono a disposizione degli assicurati KPT la tessera d’assicurato virtuale (VICARD). A partire da subito, i clienti di KPT possono trasmettere i dati quando si trovano dal medico, in ospedale o in farmacia in modo semplice e sicuro tramite il proprio smartphone. Con questo servizio al passo coi tempi, KPT e SASIS SA forniscono un prezioso contributo alla digitalizzazione del sistema sanitario svizzero.
La tessera d’assicurato tradizionale, introdotta in Svizzera nel 2006, serve in primo luogo come strumento per il conteggio delle prestazioni e per certificare la copertura assicurativa degli assicurati. La tessera d’assicurato virtuale permette non solo di visualizzare la tessera fisica su un dispositivo elettronico, ma consente di utilizzare altre funzioni intelligenti. I dati della tessera d’assicurato possono essere trasmessi al fornitore di prestazioni mediche scansionando il codice QR. Le funzioni della tessera d’assicurato virtuale sono in continua evoluzione e aggiornamento. In futuro si prevede di integrarvi anche il testamento biologico e la tessera di donatore di organi.
Più che una semplice tessera
La tessera d’assicurato virtuale è implementata nella app di KPT e pertanto è sempre a portata di mano; e questo vale per tutti i componenti del nucleo familiare assicurati alla KPT. Quando si trovano dal medico, in farmacia o in ospedale, gli assicurati KPT possono trasmettere tutti i dati amministrativi ‒ per esempio il numero di assicurato ‒ in maniera rapida ed estremamente facile tramite lo smartphone. Per farlo, basta scannerizzare un codice QR oppure mostrare il codice a barre, approvare la trasmissione dei dati e nel giro di pochi secondi i dati vengono visualizzati sullo schermo del fornitore di prestazioni. Non essendo più necessario compilare formulari e moduli, il processo di registrazione del paziente guadagna in rapidità ed efficienza. «La tessera d’assicurato virtuale semplifica i processi amministrativi e migliora la qualità dei dati. Gli assicurati KPT hanno sempre a portata di mano la tessera d’assicurato di tutta la famiglia sullo smartphone» afferma il CEO di KPT, Reto Egloff. All’utilità si somma anche la sicurezza: la tessera d’assicurato virtuale ha una protezione molto efficace e l’autentificazione a più fattori la rende molto sicura.
Rete di utenti in continua crescita
A poco tempo dal lancio del progetto è possibile trasmettere elettronicamente i dati tramite app a circa 4000 fornitori di prestazioni sull’intero territorio nazionale. Nelle prossime settimane si aggiungeranno altri enti molto importanti come l’Ospedale universitario di Zurigo, l’Inselspital di Berna oppure l’Ospedale cantonale di San Gallo. I pazienti possono utilizzare in via alternativa il codice a barre oppure usare l’immagine digitale nel caso in cui i fornitori di prestazioni non dispongano del software necessario. I medici, gli ospedali e le farmacie interessati possono ordinare presso SASIS SA l’applicazione web (vvk-online) oppure connettersi al rispettivo servizio web. La soluzione è disponibile anche per altri assicuratori malattia.
Contatto per i media KPT | Contatto per i media SASIS AG |
Beni Meier, responsabile Comunicazione d’impresa | Matthias Müller, responsabile Comunicazione |
058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch | 079 757 00 91, matthias.mueller@santesuisse.ch |
La KPT in breve
Il Gruppo KPT con sede principale a Berna è tra i dieci maggiori assicuratori malattie in Svizzera. Oltre 600 collaboratrici e collaboratori sono impegnati quotidianamente a garantire ai 410 000 clienti un servizio con una marcia in più in termini di assistenza, qualità e innovazione.
SASIS in breve
SASIS SA sviluppa, gestisce e commercializza applicazioni elettroniche per il ramo assicurativo e servizi per il settore della sanità pubblica. Oltre a ciò, SASIS SA organizza e amministra il rilascio della tessera d’assicurato.