DE FR IT
Login
Registro dei codici creditori (RCC)
  • Öffentlich
  • Kontrollgruppe ZSR (RME/ AVA)
Assegnazione del numero RCC ai fornitori di prestazioni che svolgono attività lavorativa indipendente

Il numero RCC è assegnato a persone giuridiche (organizzazioni) o persone fisiche indipendenti che possono e vogliono svolgere attività lavorativa a carico dell'assicurazione malattie. I fornitori di prestazioni che forniscono prestazioni a carico dell'assicurazione malattie in qualità di lavoratori dipendenti hanno invece bisogno un numero C. Per maggiori informazioni sull'assegnazione del numero C rimandiamo al sito www.sasis.ch/it/1041.

Si prega di selezionare sulla parte sinistra nel menu ad albero il fornitore di prestazioni per il quale si intende richiedere un numero RCC o per il quale si desidera ricevere maggiori informazioni.

Avviso importante

Vogliamo evidenziare che al momento servono fino a 10 settimane per evadere le nuove richieste pervenute (a condizione che sia corredata di tutta la documentazione richiesta).

Tempi di attesa / documenti necessari per la richiesta
Il passaggio di competenze ai Cantoni e i nuovi criteri concernenti l'autorizzazione AOMS hanno prodotto un sensibile aumento delle richieste che perdura ormai da mesi e che ha provocato un incremento del lavoro inevaso e tempi di attesa prolungati. Per questi motivi ci vediamo costretti a rispedire subito al mittente i formulari di richiesta non conformi perché vengano debitamente compilati o integrati con i documenti necessari. Ciò al fine di ridurre quanto più possibile i tempi di attesa dei nostri clienti.
Si prega di osservare che per assegnare il numero RCC o il numero C abbiamo bisogno di richieste compilate in ogni parte e di tutti i documenti specificati sulle nostre schede informative.

Inizio attività pratica anteriore al 1° gennaio 2022
Vi preghiamo di inviare una mail a zsr@sasis.ch nel caso in cui l'attività pratica a carico dell'AOMS abbia avuto inizio prima del 1° gennaio 2022 e se desiderate attivare il vostro numero RCC prima di tale data. Si prega di specificare nella mail la vostra categoria professionale in modo da potervi spedire il formulario di richiesta e la scheda informativa corretti.